Hyundai celebra al Salone di Ginevra 2018 le premiere mondiali di Kona Electric, Nuova Santa Fe e del concept ‘Le Fil Rouge’.
Anteprima europea per la nuova NEXO, il primo SUV a idrogeno con architettura dedicata e Future Utility Vehicle di Hyundai: i nuovi modelli, insieme alle tecnologie per l’auto connessa e al concept ‘Le Fil Rouge’, rendono lo stand Hyundai una tappa fondamentale sia per i designer che per gli appassionati di auto. In aggiunta alle novità di prodotto, il brand presenta l’Intelligent Personal Cockpit, che mette in mostra la connessione tra Intelligenza Artificiale, Internet of Things (IoT) e rilevamento del livello di stress del guidatore.
Nuova Hyundai Kona Electric è il primo SUV compatto completamente elettrico sul mercato: pratico nell’utilizzo quotidiano e in grado di soddisfare le necessità ed esprimere il carattere dei clienti, offre 204 CV di potenza, un’autonomia di 482 km e un’abitabilità tra le migliori del segmento. Simbolo dello spirito di innovazione e sostenibilità del brand, NEXO è il primo SUV fuel cell con architettura dedicata. Con il modello, Hyundai guida lo sviluppo della tecnologia con celle a combustibile a idrogeno – unendo la mobilità a zero emissioni ai più recenti sistemi di guida autonoma e assistita. Il Future Utility Vehicle NEXO presenta il powertrain fuel cell più avanzato, con un’autonomia fino a 800 km (NEDC), la migliore della categoria, abbinata alla praticità tipica dei SUV. Il veicolo mostra il futuro della mobilità e consente ai clienti di sperimentarla grazie anche a funzionalità innovative come il Remote Parking e il Blind Spot View Monitor. Nuova Santa Fe – caratterizzata da linee moderne ed eleganti a cui si aggiungono elementi accattivanti, come i gruppi ottici su due livelli e l’imponente “Cascading Grille”, Family Identity del brand – rende le tecnologie di guida assistita della famiglia Hyundai SmartSense accessibili a tutti. I piani per la quarta generazione di Santa Fe prevedono inoltre l’introduzione sul modello di nuovi propulsori ibridi e ibridi plug-in.
Per Hyundai il design rappresenta la prima ragione d’acquisto per i clienti in Europa, fattore che spinge il brand a lavorare costantemente sulla propria design identity del futuro. ‘Le Fil Rouge’ mette in mostra proprio la futura filosofia stilistica Hyundai, che seguirà il tema ‘Sensuous Sportiness’, definendo il design che influenzerà tutti i prossimi modelli del brand. Per la realizzazione del Concept, l’obiettivo è stato l’armonizzazione di quattro elementi fondamentali – proporzioni, architettura, stile e tecnologia – riducendo i confini tra forma e funzione e ponendo le basi dei tratti estetici che caratterizzeranno la futura gamma Hyundai. Per dare una visione più approfondita del futuro dell’auto connessa, Hyundai presenta al pubblico del Salone di Ginevra l’Intelligent Personal Cockpit, ultima frontiera di numerose funzionalità innovative come il Car-to-Home e l’Internet of Things (IoT) a controllo vocale – capace di estendere la portata della voce del guidatore dalle applicazioni in mobilità all’ambiente domestico. L’integrazione di queste tecnologie nelle case e nelle automobili permetterà così di controllare apparecchi domestici direttamente dall’abitacolo. L’Intelligent Personal Cockpit include inoltre lo Hyundai Wellness Care, che monitora i cambiamenti improvvisi della frequenza cardiaca e rileva il livello di stanchezza del conducente attraverso sensori posti nel sedile e nel volante. Ad esempio, se i sensori rilevano un aumento dello stress, il sistema è in grado di intervenire riproducendo una playlist rilassante e oscurando l’illuminazione dell’abitacolo per un’esperienza di guida più riposante.
Al Salone di Ginevra 2018, Hyundai presenta anche le nuove edizioni limitate “Go!” di i10, i20, i30 e Tucson, che celebrano la partnership ufficiale del brand con FIFA (attiva dal 1999 e fino al 2022). In occasione dei Mondiali di calcio in Russia, la nuova Gamma Go! viene proposta nell’esclusiva colorazione Champion Blue e si distingue per equipaggiamenti completi e i dettagli estetici unici, come gli inediti cerchi in lega e il rivestimento del padiglione interno in colore nero.
Al Geneva International Motor Show 2018, Hyundai mostra quindi molteplici soluzioni di mobilità che puntano a migliorare la vita delle persone. Con Kona Electric, Nuova Santa Fe, il concept ‘Le Fil Rouge’, NEXO e Intelligent Personal Cockpit, il brand risponde infatti alle differenti esigenze dei consumatori offrendo una proposta concreta sulla mobilità del futuro. Durante i giorni di apertura al pubblico (8-18 marzo 2018), sarà inoltre possibile scoprire da vicino la famiglia i30 – inclusa la i30 N, prima Hyundai ad alte prestazioni nata sotto il brand N – e la gamma IONIQ, prima auto di serie al mondo che propone su un’unica carrozzeria la scelta fra tre differenti motorizzazioni a zero o basse emissioni (ibrida, full electric o ibrida plug-in). Grazie ai nuovi ingressi nella gamma di auto green, Hyundai è in grado di offrire la più ampia scelta di motorizzazioni attualmente disponibili sul mercato. * Dati basati su ciclo di omologazione WLTP