Nel 1959 Armando Soliani dopo alcuni anni di gavetta apre a La Spezia un’autofficina per le riparazioni di auto, moto e furgoni in via XX Settembre, un anno dopo si trasferisce in Via De Amicis a Mazzetta in un’altra sede per effettuare anche servizio di garage.
Nel 1965 diventa officina autorizzata Peugeot, e nel 1969 acquista un capannone più grande al Canaletto in Via Saffi. Nel 1971 l’amore per le auto lo porta a diventare Concessionario Peugeot auto e motocicli per La Spezia e provincia fino al 1984.
La storia moderna inizia nel 1986 quando prende contatti con Hyundai. Essendo un marchio ancora poco conosciuto decide di comprare una Nuova Pony, la prova, la smonta, si reca a Torino per verificare le strutture dell’importatore, ma soprattutto per visionare il magazzino ricambi perché per lui prima di tutto viene l’assistenza.
Visto l’organizzazione dell’importatore e la bontà del prodotto decide di iniziare l’avventura con il marchio Coreano che ci porta fino ai giorni nostri nell’attuale nuova sede di 1.100,00mq in Viale San Bartolomeo 629/b Palazzo Chiolerio a Fossamastra. Dall'ottobre 2015 la vendita è stata spostata nel nuovo showroom poco distante dalla sede sempre in Viale San Bartolomeo angolo via Valdilocchi davanti all'ingresso del porto mercantile Terminal Ravano.
Nel 1989 fonda la Oriental car s.n.c. portando con se in società la moglie Maria, mentre oggi i titolari sono diventati i figli Paola e Stefano.
Attualmente unica concessionaria Hyundai per La Spezia e provincia la Oriental car è organizzata per effettuare i seguenti servizi: vendita di auto nuove e usate con finanziamenti e leasing personalizzati, magazzino ricambi e accessori, autofficina per la riparazione di autovetture, SUV, fuoristrada 4x4 e veicoli commerciali fino a 50 q.li con ponte a 4 colonne specifico.
Stazione di ricarica di impianti climatizzatori sia con il gas R134 che con il nuovo gas ecologico 1234yf., banco convergenza elettronico con sostituzione e bilanciatura pneumatici, sostituzione pneumatici invernali/estivi con deposito GRATUITO, servizio di auto sostitutiva e carro attrezzi.
Da Ottobre 2020 La Oriental car affianca al ormai noto marchio Hyundai l'emergente EVO. Un marchio Italiano che commercializza i SUV più economici del mercato con motori a benzina e GPL. Il marchio low price EVO nasce ad Aprile 2020 a Macchia d’Isernia da una costola della DR Automobiles per idea dell’imprenditore Massimo Di Risio. La filosofia del nuovo marchio Italiano EVO è solo SUV o auto spaziose, full optional di serie, concretezza, semplicità e tutta la gamma disponibile a GPL vista al risparmio e alla riduzione di CO2.
Prenotazione on-line di tagliandi e manutenzione postven-h@orientalcar.it
Fondata nel 1967, Hyundai Motor Company fa capo allo Hyundai Motor Group, che dal 2009 è stabilmente fra i 5 più grandi Costruttori mondiali.
Nel 2015 il Gruppo ha superato gli 8 milioni di esemplari prodotti (di cui 4,97 milioni con marchio Hyundai, 4. al mondo), siglando un +5% rispetto al 2014.
Attivo in 190 Paesi con oltre 47 filiali dirette, Hyundai Motor Group impiega oltre 95mila dipendenti e conta 7 stabilimenti al di fuori della Repubblica di Corea, con 6.020 dealers ed un fatturato globale superiore a 50 miliardi di Euro.
In Italia, forte di una rete ufficiale di 118 concessionarie, Hyundai si è consolidata al 3,07% del mercato nazionale nel 2015, con oltre 47mila esemplari venduti.
L’Italia è il primo mercato europeo della B-MPV ix20, mentre il C-SUV ix35 è stabilmente nella “Top 3” dei crossover di maggior successo. Inoltre, Tucson, i30, i20, ix35, ix20, i40 e la Santa Fe hanno tutte ottenuto “5 Stelle” di sicurezza dall’istituto EuroNCAP. La i40 ha conquistato anche l’EuroCarBody Golden Award (prima auto asiatica) per la qualità costruttiva.
Secondo il ranking “Best 100 Global Brands 2014” di Interbrand, il valore del marchio Hyundai occupa oggi la 39a posizione assoluta a livello mondiale, confermandosi il brand automobilistico che cresce più velocemente dal 2005. Nel calcio, la partnership con FIFA ha avuto inizio nel 1999, e continuerà a vedere Hyundai come Partner ufficiale e sponsor automotive dei campionati FIFA (fino al 2022) e UEFA - anche ai prossimi Europei di Francia 2016. Tutte le Hyundai vendute in Italia dispongono del miglior pacchetto di servizi sul mercato: “5 Anni a Chilometraggio Illimitato” che comprendono 5 anni di garanzia, assistenza stradale e controlli gratuiti.